Capita a volte la necessità di automatizzare una tabella affinché selezionando uno dei dati contenuti nella tabella vangano restituiti i dati presenti nelle altre colonne in corrispondenza della stessa riga. Questo è il caso per cui vogliamo che i dati contenuti in una certa tabella vengano riversati in un foglio diverso.
Qualcuno dirà si ma in una tabella di dieci dati perché tutto questo problema?

Il file allegato ci da un esempio di formule per realizzare lo scopo prendendo in considerazione un piccolo elenco 6 righe solo per studiarne le formule con agilità applicando il “Convalida Dati”  combinato con “CERCA.VERT”.

Poi applichiamo la struttura ad un elenco di ca. 8000 comuni, qui si apprezza tutta l’utilità di questa combinazione di funzioni tra la convalida di un elenco e il cerca.vert .

Ma … Attenzione il limite del cerca vert è che tutta la prima colonna deve essere rigidamente ordinata in modo crescente altrimenti la funzione non restituisce dati corretti. Io ho una soluzione anche a questo ma è un’altra storia.

Nell’esempio, la lista dei Comuni scaricata dalla rete presenta un “errore” cioè il prefisso telefonico è stato troncato, 06 è 6, 049 è 49 e 0732 è 732.
Un buon esercizio per provare anche la ricostruzione degli zeri mancanti è  applicare quanto detto in un  precedentemente post.

Qui vediamo tutto il percorso per:

  • recuperare gli zeri troncati da una estrazione DataBase
  • costruire un elenco a discesa o menù a discesa
  • applicare un cerca.vert per estrarre i dati di una tabella  con sviluppo orizzontale iniziando dal primo campo a sinistra.