Quali sono gli operatori di Excel e quali sono le precedenze di calcolo?

Non vi venga in mente di pensare che sia fuori di testa…
Se non conosci la precedenza di calcolo e vuoi effettuare questo calcolo 5+2*8, come scrivi la formula? per esempio
= 5+2*8 il risultato sarà 21 perché per precedenza Excel effettua moltiplicazioni e divisioni poi somme e sottrazioni
oppure scrivi =(5+2)*8 ed il risultato sarà 56.

Per prima cosa le formule debbono essere precedute da = … (ma anche +), ma non confondiamoci… il simbolo che precede la formula scritta nella cella  “=” dice ad Excel: “quello che sta a destra di = come lo calcoli?, ovvero che risultato mi proponi effettuando le operazioni a destra di = (?)”

N.B.: non puoi scrivere come sul foglio di carta con l’= alla fine dell’operazione
5+
2=
____
7
Ed ora passiamo ad analizzare le istruzioni di Excel riportate in questo file di esempio 

Come già detto scrivere una guida che illustra tutte le proprietà di tutte le funzioni di tutti i pulsanti di Excel (ho volutamente ripetuto “TUTTI”) non mi sarà possibile riuscirò in questa vita.

Il suggerimento è farsi catturare dalla curiosità e ricercare in internet facendo precedere la ricerca dalla parola Excel pr indirizzare immediatamente il motore di ricerca nella direzione giusta. Ho detto questo perché parlando di operatori di Excel e le precedenze di calcolo mi è venuto in mente una possibilità che stamattina un collega mi invitava ad usare più spesso. Mi riferisco a questo simbolo.

che aiuta quando ci sono formule complesse, sulla scheda Formule clicca su individua precedenti e/o dipendenti, ovvero cliccando su una cella che contiene un numero aiuta ad individuare se quel numero entra in qualche formula.

Visualizzare le formule in alternativa ai risultati

premendo CTRL+SHIFT+8 è possibile visualizzare le formule invece di risultati quindi premendo questa sequenza di tasti ho fatto in modo di far vedere le formule poi posizionandomi sopra le celle  pigiando i comandi sopra richiamati ho chiesto di mostrarmi precedenti e dipendenti d il risultato è questo: