Progetto “scuola online gratuita”
Free online school project

Scopo del progetto

 organizzare una scuola online gratuita per i giovani e disoccupati e micro servizi alle imprese per trasmettere le conoscenze organizzative che ho acquisito nel corso della mia esperienza di vita. La finalità è offrire formazione gratuita a giovani e disoccupati e micro servizi alle imprese al fine di raccogliere donazioni per mantenere sito e struttura del sito stesso e magari … creare un posto di lavoro per un giovane. Chi ha letto in anteprima mi suggerisce ma fai un sito di e-learning? Non proprio e mi spiego, se cerchiamo in rete, siti che offrono istruzione di Excel, ne troviamo centinaia, forse migliaia ma, dopo averli trovati, dove troviamo “il tempo” per applicare le istruzioni? E allora semplicemente rinunciamo anche perché nel posto di lavoro non ti pagano per studiare Excel, ma per lavorare. Ecco, io cercherò di trovare la soluzione alle esigenze che mi verranno sottoposte.

Obiettivo  

raggiungere lo scopo attraverso la realizzazione di un sito con tecnologie avanzate che prevedano condivisioni dello schermo con multi utenza, con pagine personali protette 3D secure, possibilità di prendere il controllo del discente o del richiedente il servizio (esclusivamente se autorizzati dall’utente con protezione password) modello TeamViewer Ammyy. Per il sito e accessori, licenze ecc. si prevede un costo di 10-15.000 €?

Chi sono 

un sessantacinquenne in procinto di pensione, nella vita ho fatto di tutto, idraulico, falegname, operaio, capo reparto  di 130 operai, sindacalista, inventore, imprenditore, ceduta l’azienda di nuovo impiegato in staff  della Direzione e seguo in particolare il Sistemi di Gestione QSA. Il profilo completo è consultabile al link https://www.francopiermartini.com/. Lo scopo che mi prefiggo è realizzare un servizio no profit rivolto ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, o a chi si ri-affaccia al mondo del lavoro magari per recuperare una posizione lavorativa persa e a chi gestendo una propria attività ha bisogno di una mano per velocizzare una procedura. Una descrizione dettagliata è contenuta nel mio articolo La valigia degli attrezzi – corso di gestione aumentata.

Il concetto di fondo

è contenuto in una constatazione:

  • le nuove generazioni native digitali sono esperte nei social, forse in misura inversamente proporzionale a quanto siano pratiche con gli strumenti informatici di lavoro, intesi con questo in particolar modo pacchetto Microsoft Office o del suo simile pacchetto LibreOffice.
  • Per gli anziani si riscontra invece una resistenza a prescindere verso l’informatica in genere, ovviamente perché non nativi digitali, entrare nel mondo dei bit richiede certamente uno sforzo ed un impegno maggiori. Entrambe le categorie hanno bisogno di una spinta.

Fogli di calcolo e altro

Si può certo dire che non tutto ruota intorno ai software Microsoft Office o del suo simile pacchetto LibreOffice ma io posso garantire il contrario: molto ruota intorno a questi due programmi se non si dispone di programmi dedicati per alcune funzioni specifiche, es fatture automatiche, bilanci, pianificazioni, scadenzari, gestione documentale avanzata ecc. Più semplicemente non tutti sanno scrivere una lettera allineando correttamente i testi, i destinatari ecc. e non tutti sanno far interagire due file di Excel affinché la modifica di uno si ripercuota anche nell’altro. Nel mio sito si possono già vedere alcuni esempi gratuiti. Vorrei poter trasmettere questo spirito considerando due aspetti di me:

  • non sono un professore ma mi piace ricercare e spiegare
  • ho la predisposizione al pensiero laterale quindi dove non trovo la soluzione diretta la “scavalco”.
    ho attivato una scuola gratuita per Excel-Calc di Libre Office.
    iscriviti su https://app.weschool.com/#/join/calcolienonsolo
    Non è la solita scuola:
    1° è gratuita;
    2° senza obbligarvi a studiare mille formule, io cerco di risolvere il vs problema
    3° studio per voi, e quando avrò risolto il vs problema vi spiegherò come ho fatto
    4° voi imparerete a concettualizzare le possibilità di questo strumento potentissimo. senza perdere tempo.

    NON CI SARANNO COSTI grazie al sostegno di:

    https://www.milanoaltruista.org/il-team/ e 

    https://www.WeSchool.com