Le basi:


Alcune premesse:
fin quando possibile i link dei programmi che suggerisco, puntano sui siti sorgente che insieme al programma non scaricano accessori sgraditi. Comunque controllate sempre, prima di scaricare. Passando con il cursore sopra il link, in basso a sinistra della vostra videata vi sarà mostrato l’indirizzo sorgente, io non controllo i siti segnalati e non ho alcuna responsabilità sugli stessi.
Per i file di esempio prodotti da me garantisco di non usare macro. In caso contrario lo segnalerò prima , ma, detta fra noi, ho poca pratica con le macro perché poi in moltissimi pc i proprietari, nella incertezza della loro provenienza, le disabilitano a prescindere e quindi cerco sempre sistemi alternativi senza macro.

Iniziamo dalla fine: proteggere il tuo lavoro.
Hai lavorato sodo ed hai prodotto un bel file, hai archiviato delle foto, hai raccolto in una cartella file vecchi che costituiscono la tua memoria storica lavorativa… come proteggi il tuo lavoro?

Backup dei lavori.
Oggi la sicurezza dei dati è un lavoro per alcuni professionisti, ma non tutti gli utenti la intendono allo stesso modo:
C’è chi si limita a proteggersi dagli hacker con antivirus più o meno potenti, free o a pagamento ma pochi pensano ai backup dei propri lavori. Chi lo fa spesso usa il copia incolla che può andare per qualche file, ma per un archivio corposo è proprio tempo sprecato.
Per dirla tutta un computer si ricompra un archivio fotografico, o di lavori complessi, si perde senza possibilità di recupero.
Provate Syncback free e salvate i dati su una memoria esterna. La prima volta i minuti sono meno della metà di quelli necessari per fare il solito copia e incolla parlo  di 20 GB, non di  pochi file. I successivi salvataggi, si tratta di secondi, o pochi minuti e in modo automatico perché il programma confronta sorgente e destinazione e copia e sovrascrive solo i file modificati più recenti.


[blog number_posts=”” offset=”” cat_slug=”utility” exclude_cats=”” show_title=”yes” title_link=”yes” thumbnail=”yes” excerpt=”yes” excerpt_length=”35″ strip_html=”yes” meta_all=”yes” meta_author=”yes” meta_categories=”yes” meta_comments=”yes” meta_date=”yes” meta_link=”yes” meta_tags=”yes” paging=”yes” scrolling=”pagination” blog_grid_columns=”2″ blog_grid_column_spacing=”40″ layout=”medium alternate” class=”” id=””][/blog]